Cos’è il Documento di Valutazione dei Rischi
Il Documento di Valutazione dei Rischi è una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori durante l’attività lavorativa.
Chi la deve elaborare
Il Datore di lavoro è obbligato a redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (comma 1 lettera a dell’art. 17 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) di cui l’art. 28 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Contenuti
Il Documento di Valutazione dei Rischi deve essere redatto ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e contiene una valutazione di tutti i rischi a cui i lavoratori sono esposti durante l’attività lavorativa.
In esso sono indicati i metodi di valutazione e gli adempimenti che il Datore di Lavoro deve rispettare ai fini di garantire la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro. Tali adempimenti possono prevedere anche la necessità di valutazione di rischi specifici, la predisposizione di procedure e istruzioni operative, la formazione dei lavoratori, la necessità di attivare il servizio di medicina del lavoro.
Cosa comprende il nostro intervento
Per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi il nostro intervento comprende:
- sopralluogo specifico;
- analisi approfondita dei luoghi di lavoro;
- analisi approfondita delle attrezzature di lavoro;
- censimento di eventuali sostanze pericolose utilizzate durante l’attività;
- controllo della documentazione minima relativa alla struttura e agli impianti;
- controllo della documentazione relativa ai lavoratori (e.g. attestati di formazione);
- analisi delle mansioni;
- redazione del documento con la predisposizione del piano di miglioramento.
Lo Studio Zaneboni dispone di un team composto da tecnici qualificati nell’ambito della consulenza e della valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.