Perchè le procedure e le istruzioni operative
La redazione di procedure di lavoro e/o istruzioni operative costituisce una delle principali misure di prevenzione e protezione che permette di controllare i rischi individuati durante le lavorazioni. La loro emissione rientra nell’ottica di miglioramento continuo voluto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. all’art. 15 c. 1 lett. t).
La stesura di procedure e istruzioni operative rientra tra le competenze del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale coordinato dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.).
Esse garantiscono la disponibilità per il lavoratore di avere tutte le informazioni necessarie di cui può aver bisogno durante l’attività lavorativa.
Cos’è una procedura di lavoro
Una procedura di lavoro è la descrizione di una metodologia per svolgere un compito o un incarico con carattere di ripetitività.
Indica come tutte le funzioni e tutti gli incarichi concorrono nello svolgimento dell’attività.
Può avere rimandi a istruzioni operative.
Cos’è una istruzione operativa
Un’istruzione operativa si caratterizza per avere una dimensione pratica. Quindi con essa viene fornita ai lavoratori la sequenza delle azioni tecnico-pratiche da compiere per svolgere una determinata attività.
In essa vengono specificati anche eventuali misure di protezione supplementari.
A cosa servono
Formalizzare una certa procedura di lavoro indicando i passaggi che hanno permesso di compiere l’attività in modo corretto, ottimizzando i tempi ed evitando pericoli, è uno strumento per prevenire gli infortuni in azienda.
Il nostro intervento
Il nostro intervento consiste in:
- sopralluogo per analisi documentale e/o strutturale;
- osservazione dello svolgimento dell’attività integrata da intervista ai lavoratori;
- elaborazione della procedura di lavoro/istruzione operativa;
- incontro formativo con i lavoratori;
- monitoraggio della correttezza con quanto indicato.
Lo Studio Zaneboni si pone come punto di riferimento per il Datore di Lavoro che intende ottimizzare i propri processi produttivi minimizzando il rischio di infortuni.