skip to Main Content

Che cos’è il PIMUS

Il PIMUS è un documento redatto ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. dal Datore di Lavoro di un’impresa prima dell’ingresso in cantiere e contiene le indicazioni per gli addetti e i preposti al montaggio e allo smontaggio del ponteggio, affinché sia tutelata la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori.

Chi deve redigere il PIMUS

Il PIMUS lo redige il datore di lavoro ovvero il titolare dell’impresa esecutrice, ed è obbligatorio per tutti i cantieri in cui è previsto l’uso di un ponteggio per l’esecuzione dei lavori.

Quando è obbligatorio il PIMUS

Il PIMUS è obbligatorio per nel caso di ponteggi metallici fissi, indipendentemente da dimensioni, complessità e necessità di progetto, per gli impalcati o altre opere provvisionali costruite con elementi di ponteggi metallici fissi o per i ponteggi realizzati con elementi in legno

Non è obbligatorio redigere il PIMUS per la realizzazione di opere provvisionali diverse dai ponteggi, come ponti su cavalletti, ponti su ruote (trabattelli), parapetti, ecc.

Foto scattata su un ponteggio durante una ristrutturazione edificio
Ponteggi ed impalcature per ristrutturazione edificio
Predisposizione del montaggio di un ponteggio

Quali sono i contenuti minimi del PIMUS

Nell’ Allegato XXII del D.Lgs. 81/08 sono indicati i contenuti minimi, che il PIMUS deve trattare:

  • Dati identificativi del luogo di lavoro e relativi ai soggetti interessati (DL, preposto, addetti alle operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio)
  • Identificazione del ponteggio
  • Disegno esecutivo del ponteggio e progetto del ponteggio quando previsto
  • Indicazioni generali per le operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio,
  • Illustrazione delle modalità di montaggio, trasformazione e smontaggio, descrivendo le regole puntuali/specifiche da applicare durante le operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio, con l’ausilio di elaborati esplicativi contenenti le corrette istruzioni, privilegiando gli elaborati grafici costituiti da schemi, disegni e foto;
  • Descrizione delle regole da applicare durante l’uso del ponteggio
  • Indicazioni delle verifiche da effettuare sul ponteggio prima del montaggio e durante l’uso

Quali sono i nostri servizi

Lo Studio Zaneboni S.r.l. offre consulenza tecnica alle imprese per la gestione della sicurezza nei cantieri edili sia dal punto di vista documentale sia dal punto di vista organizzativo, per la sicurezza dei lavoratori operanti in cantiere.

La predisposizione e la redazione del PIMUS deve essere eseguita con accuratezza e precisione, non esitare a contattarci per qualsiasi per un’assistenza tecnica.

Gli altri servizi in materia di sicurezza nei cantieri

Richiedi maggiori informazioni su questo servizio

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top