skip to Main Content

Le normative nazionali e regionali, in materia di ambiente, oltre a prescrivere il possesso di specifici titoli autorizzativi, fissano precisi limiti e livelli in relazione alle quantità di inquinanti che possono essere rilasciati in atmosfera, nelle acque di scarico e nei rifiuti prodotti. Tutto ciò si traduce quindi nella periodica esecuzione di campionamenti strumentali, di carattere ambientale, specifici per matrice.

Studio Zaneboni S.r.l. offre un servizio completo, comprensivo di una fase preliminare di consulenza, ed è in grado di eseguire campionamenti ambientali per le seguenti matrici:

  • Emissioni in Atmosfera
  • Acque Reflue Industriali e/o Meteoriche
  • Acque Potabili
  • Terreni

Campionamenti ed Analisi Emissioni in Atmosfera

Secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 152/2006, dopo il rilascio di una Autorizzazione alle Emissioni in Atmosfera, è necessario rispettare tutte le prescrizioni e gli adempimenti in essa contenuti che comprendono il controllo periodico degli inquinanti che caratterizzano ciascun punto emissivo e la predisposizione di idonei impianti di aspirazione e/o abbattimento.

Studio Zaneboni S.r.l., avvalendosi di esperienza pluriennale nel settore ambiente, oltre ad offrire assistenza e consulenza per la presentazione degli atti autorizzativi, è in grado di fornire supporto nella gestione dei presenti adempimenti, incaricandosi di prelievo e analisi delle emissioni generate dagli impianti autorizzati. Le attività che l’azienda è in grado di eseguire sono:

  • Misurazione dei parametri fisici delle emissioni (pressione, temperatura, velocità, portata);
  • Analisi dettagliata delle sostanze inquinanti presenti (polveri, metalli, composti organici volati, IPA, ecc…);
  • Verifica del corretto funzionamento degli impianti di filtrazione/abbattimento mediante analisi dei parametri eventualmente presenti in emissione;
  • Stesura di relazione tecnica di verifica accompagnata da certificati di analisi conformi a quanto prescritto dagli enti di controllo;
  • Consulenza in merito ad eventuali criticità nel funzionamento degli impianti di abbattimento e individuazione di strategie finalizzate alla riduzione del carico inquinante in emissione.

L’esecuzione di analisi di autocontrollo, oltre a prevenire eventuali sanzioni amministrative e/o penali, consente di controllare, monitorare e prevenire l’inquinamento dell’aria causato dalle emissioni delle attività produttive.

Campionamenti ed Analisi Acque Reflue e Acque Potabili

Secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 152/2006, a seguito di rilascio di Autorizzazione allo Scarico di Acque Reflue, è obbligatorio garantire il rispetto di tutti gli adempimenti e le prescrizioni in essa contenuti che comprendono la verifica periodica di tutti gli inquinanti che caratterizzano i punti di scarico e l’eventuale installazione di idonei impianti di trattamento/depurazione.

Studio Zaneboni S.r.l., oltre ad offrire assistenza e consulenza per la presentazione degli atti autorizzativi, è in grado di fornire supporto nella gestione dei presenti adempimenti, assicurando i seguenti servizi:

  • Predisposizione di idonei piani di campionamento, personalizzati in funzione della tipologia di attività in oggetto e delle prescrizioni da soddisfare;
  • Prelievo di campioni rappresentativi di acque reflue industriali e/o meteoriche;
  • Analisi approfondita delle sostanze inquinanti eventualmente presenti (metalli, composti organici, ecc…);
  • Verifica del corretto funzionamento degli impianti di depurazione mediante analisi degli inquinanti eventualmente presenti nelle acque;
  • Predisposizione di relazione tecnica di verifica accompagnata da certificati di analisi conformi a quanto prescritto dalle autorità competenti;
  • Consulenza su eventuali criticità nel funzionamento degli impianti di depurazione ed elaborazione di strategie e progetti di efficientamento e/o potenziamento.

Si precisa che lo Studio Zaneboni S.r.l. è in grado di estendere i servizi sopra elencati anche alle acque di natura potabile, a partire dall’esecuzione della fase di campionamento sino alla stesura di relazione tecnica di verifica e degli allegati contenenti i certificati di analisi. Anche in questo caso l’esecuzione di campagne di autocontrollo è fondamentale in quanto assicura prevenzione e/o moderazione dell’inquinamento delle acque di scarico e il possesso dei necessari requisiti di qualità in ambito di acque potabili, destinate al consumo umano.

collegamento piccoli tubi ad un blocco principale
indagine ambientale su una tubazione
indagine su materiali contenenti potenziali fonti di inquinamento ambientale

Campionamenti ed Analisi Terreni

Le indagini ambientali su suolo e sottosuolo vengono effettuate con lo scopo di conoscerne lo stato qualitativo mediante l’analisi chimica, fisica e/o biologica di campioni opportunamente prelevati. Il campione deve essere rappresentativo della matrice da cui proviene in modo tale da poter garantire, a seguito della fase di analisi, un quadro esaustivo dello stato qualitativo di quest’ultima.

Il campione da sottoporre ad analisi deve essere prelevato annotando con precisione posizione e profondità senza che ne venga alterata la composizione chimica (attraverso riscaldamenti, lavaggi o contaminazioni) e conservato secondo le modalità prescritte.

La natura prevalentemente non omogenea dei terreni rende difficile estendere le caratteristiche chimico-fisiche di un campiona ad una porzione molto più estesa della matrice di provenienza: ogni campione è, infatti, rappresentativo della porzione di terreno nell’intorno del punto di prelievo le cui dimensioni variano in relazione a dimensione e natura dei granuli, discontinuità stratigrafiche, presenza di acqua e concentrazione di eventuali contaminanti presenti. Un campionamento risulta, quindi, tanto più efficace quanti più campioni ne vengono prelevati in quanto si estende il campo di rappresentatività.

Studio Zaneboni S.r.l., avvalendosi di personale interno qualificato, è in grado di effettuare prelievi di campioni rappresentativi di terreno e di redigere relative relazioni tecniche di verifica accompagnate dai corrispondenti certificati di analisi elaborati da Laboratorio di fiducia che si occupa della fase di analisi.

Gli altri servizi di indagine strumentale

Richiedi maggiori informazioni su questo servizio

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top