Cos’è il DVR? Il DVR, che racchiude la valutazione dei rischi, è per l’appunto una…
RSPP: Chi è e cosa fa?Novità

L’RSPP è il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione nominato dal Datore di Lavoro che ha il compito, all’interno dell’azienda, di coordinare il servizio di protezione e prevenzione per garantire la sicurezza dei lavoratori.
RSPP: È obbligatorio nominarlo?
Nelle aziende con la presenza di almeno un lavoratore, è obbligo non delegabile per il Datore di Lavoro la nomina del RSPP, come previsto dall’art. 17 del D.Lgs. 81/08.
Come previsto dall’art. 34 del D.Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dei rischi nei casi previsti dall’ Allegato II di seguito riportati:
- Aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori (escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del d.P.R. n. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private)
- Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori
- Aziende della pesca fino a 20 lavoratori
- Altre aziende fino a 200 lavoratori
RSPP: Quali sono i requisiti professionali minimi?
I requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni sono definiti all’art. 32 del D.Lgs. 81/08. In particolare sono necessari i seguenti requisiti per svolgere il ruolo di RSPP:
- titolo di studio minimo – diploma di scuola superiore
- attestato di frequenza a corsi di formazione (modulo a, modulo b e c) e successivi aggiornamenti. La durata dei corsi di formazione varia in base al rischio dell’attività lavorativa.
RSPP: Quali sono i suoi compiti?
I principali compiti del RSPP all’interno dell’azienda sono i seguenti:
- individuazione dei fattori di rischio presenti all’interno dell’azienda
- Individuazione delle misure di prevenzione e protezione idonee a garantire la sicurezza e salute dei lavoratori
- realizzazione della Valutazione dei rischi da redigere in collaborazione con il Datore di Lavoro e il Medico Competente
- progettazione del piano di miglioramento al fine di proteggere e prevenire i lavoratori dai rischi professionali in cui possono incorrere.
- elaborazione delle procedure di sicurezza
- organizzazione dei programmi di formazione e informazione dei lavoratori.
- partecipazione alle riunioni periodiche organizzate dal datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro per aziende con almeno 15 dipendenti
Lo Studio Zaneboni dispone di un team di tecnici qualificati nell’ambito della Sicurezza e Salute negli ambienti di lavoro in grado di affiancare il R.S.P.P. interno o di ricoprire il ruolo di R.S.P.P. esterno per l’adempimento degli obblighi relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per approfondimenti in materia di consulenza visiona la nostra pagina, oppure contattaci per maggiori informazioni.