L’INAIL premia con uno “sconto” le aziende che eseguono interventi per migliorare la salute e…
Rivalutazioni delle ammende e sanzioni in materia di salute e sicurezzanovità
Rivalutazioni delle ammende e sanzioni in materia di salute e sicurezza
Come previsto dal comma 4 bis dell’art. 306 del D.Lgs 81/08, “Le ammende previste con riferimento alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal presente decreto nonché da atti aventi forza di legge sono rivalutate ogni cinque anni con decreto del direttore generale della Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in misura pari all’indice ISTAT dei prezzi al consumo previo arrotondamento delle cifre al decimale superiore.”
A quali normative o decreti fare riferimento?
Il Decreto Direttoriale n. 111 del 20 settembre 2023 stabilisce che le ammende relative alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie indicate nel D.Lgs 81/08 vengano rivalutate, con un aumento del 15,9%, a decorrere dalla data del 06 ottobre 2023.
Gli importi delle sanzioni, con l’aumento del 15,9%, vanno calcolati sugli importi delle sanzioni previste dal D.Lgs 81/08 già aumentati del 10% dalla Legge n. 145/2018 all’art. 1, comma 445, lettera d), n. 2).
In base al principio di irretroattività dei trattamenti sanzionatori, la suddetta rivalutazione trova applicazione solo sulle violazioni commesse dalla data di pubblicazione del D.D. n. 111, cioè dal 6 ottobre 2023.
L’incremento degli importi non si applica alle somme previste dall’art. 14 del D.Lgs 81/08, relativo a “contrasto a lavoro irregolare e tutela salute e sicurezza”, che devono essere versati per l’ottenimento della revoca del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Nella Nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n. 724 del 30/10/2023 vengono riportate delle tabelle recanti i prospetti di tutte le sanzioni, penali ed amministrative, oggetto di rivalutazione.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito oppure contattaci