Skip to content

R.E.N.T.Ri.: registro e F.I.R. formati definitivinovità 

R.E.N.T.Ri.: registro e F.I.R. formati definitivi 1

Gli allegati I e II del D.M. 59 del 4 aprile 2023 contengono, rispettivamente, i nuovi modelli di Registro di carico e scarico e di Formulario di identificazione del rifiuto (F.I.R.) di cui all’articolo 4 e all’articolo 5 del suddetto decreto.

Gli allegati al decreto direttoriale n.251 del 19/12/2023 costituiscono invece le istruzioni per la compilazione dei registri e dei F.I.R.

 

In data 1° ottobre 2024 sul portale istituzionale R.E.N.T.Ri sono stati pubblicati i formati definitivi dei modelli di: Registro cronologico di carico e scarico, Formulario di identificazione del rifiuto (F.I.R.), Allegato FIR (intermodale) e Frontespizio del Registro cronologico di carico e scarico.

Tali documenti sono stati predisposti secondo le istruzioni per la compilazione allegate al decreto direttoriale n. 251/2023 in conformità ai modelli di cui agli Allegati I e II del D.M. n. 59/2023

 

Cos’è il Registro cronologico di carico e scarico

Come definito dall’art.190 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. il Registro cronologico di carico e scarico è il documento ove indicare “per ogni tipologia di rifiuto la quantità prodotta o trattata, la natura e l’origine di tali rifiuti e la quantità dei prodotti e materiali ottenuti dalle operazioni di trattamento quali preparazione per il riutilizzo, riciclaggio e altre operazioni di recupero nonchè, laddove previsto, gli estremi del formulario di identificazione”.

Cos’è il F.I.R.

Il FIR, formulario di identificazione del rifiuto, è il documento che accompagna il trasporto del rifiuto.

Come definito dall’ art.193 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. il FIR deve contenere nome e indirizzo del produttore e del detentore, origine, tipologia e quantità del rifiuto, impianto di destinazione, data e percorso dell’istradamento, nome e indirizzo del destinatario.

Obbligo utilizzo nuovi modelli

Dal 13 febbraio 2025 per tutti i soggetti tenuti alla compilazione del registro di carico e scarico nonché all’emissione del FIR, a prescindere dall’obbligo di iscrizione al RENTRI, entra in vigore l’obbligo d’utilizzo dei nuovi format.

Vidimazione nuovi modelli

Per i soggetti non obbligati all’iscrizione o obbligati all’iscrizione in data successiva al 13 febbraio 2025 a partire dal 4 novembre 2024 attraverso il portale RENTRI sarà possibile stampare su supporto cartaceo del nuovo formato del registro di carico e scarico per provvedere alla vidimazione presso le Camere di Commercio.

A partire dal 23 gennaio 2025 sarà invece disponibile il servizio di vidimazione digitale dei FIR e dei registri di carico e scarico direttamente dal portale RENTRI.

 

Per approfondimenti in materia di ambiente visita la nostra pagina, o contattaci per maggiori informazioni.

Torna su