Skip to content

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’Accordo Stato-Regioni sulla formazionenovità 

Documento legale con timbro geprüft. Legge, contratto, approvazione.

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Accordo in materia di formazione sancito il 17 aprile 2025 in sede di Conferenza Stato-Regioni.

L’accordo è stato adottato ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e sostituisce e accorpa gli accordi precedenti, con il fine di garantire omogeneità, qualità e aggiornamento continuo della formazione.

Il nuovo accordo stato regioni ha lo scopo di definire in maniera univoca i contenuti minimi, le modalità di erogazione e i requisiti dei soggetti formatori per tutti i corsi obbligatori previsti dal decreto legislativo n. 81/2008.

Entrata in vigore

L’Accordo è entrato in vigore il 24 maggio 2025, data della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Periodo Transitorio

E’ previsto un periodo transitorio di 12 mesi, durante il quale, e comunque non oltre il 24 maggio 2026, sarà ancora possibile avviare corsi secondo le regole previste dagli accordi Stato-Regioni abrogati.

Si specifica che, i datori di lavoro sono tenuti a frequentare il corso di formazione di cui alla Parte II, punto 3, del presente accordo, in modo che lo stesso venga concluso entro e non oltre il 24 maggio 2027, ovvero entro 24 mesi dall’entrata in vigore dell’accordo.

Per avere maggiori informazioni consulta l’articolo sul nostro sito.

Torna su