Skip to content

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto – legge 31 ottobre 2025 n. 159novità 

Bilancia della giustizia, martelletto del giudice e custodia. Simboli legali, diritto e tribunale.

Il 31 ottobre 2025 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge n. 159 relativo alle “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile”.

 

Quali sono i pilastri di questo decreto?

La normativa tocca diversi punti, tra cui:

  • Il rafforzamento dell’apparato sanzionatorio e di controllo, e quindi della trasparenza, del lavoro;
  • Supporta la digitalizzazione della manodopera, soprattutto negli ambiti di sicurezza e ambiente.

 

Quali argomenti vengono trattati?

All’interno del decreto sono presenti 21 articoli che disciplinano diversi argomenti, tra cui:

  • La revisione delle aliquote INAIL rispetto all’agricoltura: a partire dal 1° gennaio 2026 l’INAIL sarà autorizzata a revisionare le aliquote per l’oscillazione in bonus per gli andamenti infortunistici, con lo scopo di premiare tutte quelle imprese che risultano positivamente alla questione della sicurezza.
  • Il potenziamento dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e del comando dei Carabinieri per la tutela del lavoro;
  • Attività di vigilanza nei cantieri: in particolare, sarà obbligatorio per le imprese che operano nei cantieri edili in appalto e in subappalto, fornire ai lavoratori una tessera di riconoscimento dotata di codice univoco anticontraffazione. La tessera dovrà essere resa disponibile anche al lavoratore, anche in modalità digitale, utilizzando la piattaforma SIISL (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa). Per quanto riguarda la patente a crediti, introdotta dal L. 19/2024, saranno rese più rigide le regole sulla decurtazione dei crediti: queste nuove regole si applicheranno sugli illeciti commessi a partire dal 1° gennaio 2026.
  • Formazione di qualità: il decreto rafforza i criteri previsti dall’Accordo Stato-Regioni richiedendo i criteri di accreditamento dei soggetti che erogano la formazione in materia di salute e sicurezza. In sostanza, si dovrà provare che la formazione è stata erogata e che lil soggetto formatore è stato accreditato secondo i nuovi criteri.
  • Sorveglianza sanitaria: è stata effettuata una rivisitazione delle modalità di accertamento della tossicodipendenza e della dipendenza da alcol.
  • Il rafforzamento del SIISL: si avrà un rafforzamento della funzionalità del Sistema Informativo per l’inclusione Sociale e Lavorativa, anche come strumento per facilitare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.
  • Rafforzamento della cultura di prevenzione e tracciamento dei mancati infortuni: col fine di ridurre gli infortuni, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, d’intesa con l’INAIL, sentite le parti sociali, adotterà, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, delle linee guida per l’identificazione, il tracciamento e l’analisi dei mancati infortuni da parte delle imprese con più di 15 dipendenti.

Entrata in vigore:

Questo decreto è entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.

Per approfondimenti in materia di consulenza visiona la nostra pagina, oppure contattaci per maggiori informazioni.

Allegati:

Torna su