Skip to content

PROCEDURE DI UTILIZZO UDP: USCITE LE NUOVE LINEE GUIDA INAILnovità 

PROCEDURE DI UTILIZZO UDP: USCITE LE NUOVE LINEE GUIDA INAIL 1

Sono state recentemente pubblicate da INAIL le corrette modalità di utilizzo delle Unità di Decontaminazione del Personale (in breve, UDP) utilizzate nei cantieri di bonifica di amianto in ambienti confinati. Le linee guida contengono una procedura per l’utilizzo delle UDP in ingresso ed in uscita dai cantieri da parte dei lavoratori specializzati, per tutelare la salute degli operatori.

 

LE UDP: COME SI COMPONGONO

Il Decreto Ministeriale 6 settembre 1994 ha per primo prescritto l’utilizzo di tali unità nei cantieri di bonifica di amianto; essi devono prevedere almeno quattro locali così composti:

  • 1 spogliatoio pulito che contenga DPI, ciabatte e strumenti per la corretta vestizione dell’operatore
  • 1 chiusa d’aria che contenga un contenitore per la raccolta dei DPI esausti, chiusi in buste sigillate
  • 1 locale doccia che sia equipaggiato con contenitori per tappi copri filtro delle maschere riutilizzabili, buste sigillabili per i DPI esausti, ganci e sapone
  • 1 locale equipaggiamento (anche detto “spogliatoio sporco”), che sia provvisto di aspirapolvere a filtri assoluto, nastro adesivo e forbici, oblò per l’uscita dei DPI esausti o secchio con busta sigillabile per la loro raccolta.

 

LE UDP: PROCEDURA DI ENTRATA ED USCITA NEL CANTIERE

L’operatore prima dell’ingresso in cantiere entra all’interno dell’UDP passando per lo spogliatoio pulito dove si vestirà con appositi DPI. A seconda della durata del cantiere (uno o più giorni) potrà essere necessario portare con sé anche accappatoio, da lasciare nella chiusa d’aria, ciabatte e strumentazione necessaria per sigillare ermeticamente i DPI quali guanti e calzari. Le ciabatte verranno lasciate all’interno dello spogliatoio sporco e verranno utilizzate per spostarsi tra i vari locali una volta decontaminata la tuta e rimossi i calzari protettivi.

Al termine dell’attività l’operatore potrà rientrare nell’UDP e, all’interno del locale equipaggiamento, aspirare la tuta protettiva per rimuovere eventuali contaminazioni e togliere la sigillatura da calzature e guanti e riporli all’interno di una busta sigillabile per il loro smaltimento. I DPI riutilizzabili saranno invece riposti in armadi eventualmente presenti. Nel locale doccia potrà decontaminare la propria persona, prima di rimuovere la maschera e procedere alla sua pulizia (se trattasi di maschera riutilizzabile), o al suo smaltimento in caso di cantiere concluso o di maschera non riutilizzabile. Il DPI dismesso verrà posto in apposito contenitore nel locale chiusa d’aria. Infine l’operatore potrà rientrare all’interno dello spogliatoio pulito per rivestirsi e uscire dall’UDP e dal cantiere.

Le stesse operazioni di entrata ed uscita potranno essere ripetute nei giorni seguenti, utilizzando all’occorrenza nuovi DPI per limitare al massimo l’esposizione dell’operatore alle fibre di amianto potenzialmente aerodisperse.

 

Per approfondimenti in materia di ambiente visita la nostra pagina, o contattaci  per maggiori informazioni.

Torna su