A Settembre 2024 è stato pubblicato dall’Ispettorato nazionale del lavoro la nuova edizione del “Decreto Legislativo…
Nolo a caldo o nolo a freddo?
Nolo a caldo o nolo a freddo?
Con il Decreto-legge 4 maggio 2023 n. 48, all’art. 14, vengono riportate “Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”; viene modificato l’art. 72 del D.Lgs 81/08 – Obblighi dei noleggiatori e dei concedenti in uso; precisando quali sono gli obblighi del noleggiante e quali quelli del noleggiatore sia nel nolo a caldo sia nel nolo a freddo.
Definizioni
Si parla di “nolo a freddo” quando il noleggiante mette a disposizione di chi deve utilizzare le sole macchine, apparecchi e attrezzature; in questo caso l’utilizzo di quanto noleggiato viene fatto direttamente dall’utilizzatore.
Nel “nolo a caldo”, oltre alle macchine, apparecchi o attrezzature, chi noleggia, mette a disposizione anche un operatore che sappia utilizzare quanto dato a noleggio.
Obblighi in caso di noleggio
I rapporti tra noleggiatore e noleggiante sono regolati dalla legge con cui vengono previste obbligatoriamente delle garanzie da entrambe le parti durante il noleggio.
Il noleggiatore deve:
- Garantire la conformità della macchina attraverso la documentazione della stessa (libretto d’uso e manutenzione, dichiarazioni di conformità, …);
- Attestare il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza (rapporti di manutenzione, verifiche periodiche, …);
- Verificare l’avvenuta formazione e addestramento dei soggetti che utilizzeranno quanto noleggiato.
Il noleggiante deve:
- Verificare che quanto noleggiato sia conforme alla normativa vigente e alla direttiva macchine;
- Verificare lo stato di conservazione, manutenzione ed efficienza di quanto noleggiato;
- Verificare che il lavoratore che utilizzerà quanto noleggiato sia debitamente formato e addestrato
Formazione specifica
Nel caso in cui vengano utilizzate attrezzature o macchine per cui sono previste conoscenze specifiche, il datore di lavoro ha l’obbligo di provvedere all’informazione, formazione e addestramento del personale che le utilizzerà.
Per approfondimenti in materia di sicurezza e formazione visiona la nostra pagina, oppure contattaci per maggiori informazioni.
Link Utili: