Gli allegati I e II del D.M. 59 del 4 aprile 2023 contengono, rispettivamente, i…
M.U.D. – Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2020
Il D.P.C.M. 23 dicembre 2020 ha emanato il modello e le istruzioni per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2021, relativo ai dati 2020.
La dichiarazione deve essere presentata in modalità telematica entro il 16 giugno 2021.
I soggetti obbligati alla presentazione del MUD:
L’articolo 189 comma 3 del D.lgs. 152/2006 definisce i seguenti soggetti:
- trasportatori, intermediari senza detenzione, recuperatori, smaltitori, produttori di rifiuti pericolosi,
- produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, artigianali e di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi di potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque con più di 10 dipendenti
Le imprese agricole e le attività con codice ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02 assolvono all’obbligo di presentazione attraverso la compilazione e conservazione, in ordine cronologico, dei formulari di trasporto.
Struttura della Dichiarazione:
La dichiarazione è articolata in 6 Comunicazioni, ciascuna deve essere presentata dai diversi soggetti obbligati a seconda dell’attività svolta e riguardano:
- veicoli fuori uso;
- imballaggi;
- rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- rifiuti urbani, assimilabili e raccolti in convenzione;
- produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- rifiuti.
Modalità di invio della dichiarazione:
Le dichiarazioni relative a Rifiuti, RAEE, Imballaggi e Veicoli fuori uso vanno inviate via telematica tramite il sito mudtelematico.it.
I soli soggetti che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 tipologie di rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali possono presentare la Comunicazione Rifiuti Semplificata. Deve essere compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa via PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it
I diritti di segreteria:
Per l’invio delle dichiarazioni è necessario il pagamento dei diritti di segreteria che sono pari a 10 € per l’invio telematico e 15 € per l’invio tramite PEC da pagarsi esclusivamente con carta di credito nel primo caso e con bollettino postale nel secondo.
Per supporto o assistenza riguardo argomenti e approfondimenti in materia ambientale consulta la nostra pagina oppure contattaci per maggiori