A Settembre 2024 è stato pubblicato dall’Ispettorato nazionale del lavoro la nuova edizione del “Decreto Legislativo…
LAVORATORE ISOLATONovità
Lavoratore isolato
Il “lavoratore isolato” è quel lavoratore che opera rimanendo isolato da altri lavoratori, in solitudine e senza la presenza di persona vicine che possano prestare un immediato soccorso in caso di bisogno.
Assimilabile alla figura di “lavoratore isolato” possono essere anche tutti quei lavoratori che hanno l’esigenza di prolungare la propria attività oltre il normale orario di lavoro oppure in giorni extra rispetto al proprio contratto.
Normativa di riferimento
La normativa non definisce la figura del “lavoratore isolato” anche se sono molte le attività lavorative che possono essere definite come tali.
La normativa vigente, in caso di “lavoratore isolato” non prevede particolari obblighi, se non quanto indicato agli articoli 66 e 121 del D.Lgs. 81/08 per le lavorazioni da eseguirsi in ambenti confinati o sospetti di inquinamento.
In base all’art. 2, comma 5, del D.M. 15/07/2003 n° 388, “Nelle aziende o unità produttive che hanno lavoratori che prestano la propria attività in luoghi isolati, diversi dalla sede aziendale o unità produttiva, il datore di lavoro e’ tenuto a fornire loro il pacchetto di medicazione di cui all’allegato 2, che fa parte del presente decreto, ed un mezzo di comunicazione idoneo per raccordarsi con l’azienda al fine di attivare rapidamente il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale”.
Quali rischi corre un lavoratore isolato e come tutelarlo?
Il principale rischio che corre un lavoratore isolato riguarda la limitata capacità, o impossibilità, di chiedere aiuto e far mettere in moto l’organizzazione dei soccorsi.
La tutela del lavoratore rientra tra gli obblighi del datore di lavoro, così come indicato dagli articoli 43 e 45 del D.Lgs. 81/08, con cui vengono definiti i principi fondamentali di tutela della sicurezza dei lavori notturni e/o che operano in ambienti isolati.
Per approfondimenti in materia di sicurezza e formazione visiona la nostra pagina, oppure contattaci per maggiori informazioni.