A Settembre 2024 è stato pubblicato dall’Ispettorato nazionale del lavoro la nuova edizione del “Decreto Legislativo…
La sicurezza nella viabilità aziendale
La sicurezza nella viabilità aziendale
Solitamente la viabilità in ambito sicurezza è pensata nell’ottica di esodo in caso di emergenza. In realtà, la viabilità all’interno di una azienda fa riferimento allo spostamento di materiali, prodotti, persone e mezzi di trasporto nelle aree esterne o interne di una azienda.
Nel Titolo V, all’Art. 163 del D.Lgs 81/08, tra gli obblighi del datore di lavoro vengono indicati anche quelli relativi alla segnaletica di sicurezza, facendo un rimando anche all’Allegato XXIV, all’Allegato XXV e alla segnaletica prevista per la circolazione stradale.
Concetti base di viabilità
Il problema della viabilità deve essere gestito in modo ben organizzato, prevedendo regole e disposizioni definite dall’azienda. Occorre quindi:
- Prevedere, mediante un layout aziendale, la riduzione dei flussi dei prodotti fatta mediante mezzi di trasporto;
- Posizionare in un’unica area gli spogliatoi, i servizi igienici, i locali di riposo e tutte quelle strutture in cui si prevede la concentrazione di numerosi dipendenti, in modo da diminuire la necessità di transito dei pedoni da un luogo ad un altro;
- Nel caso vi fossero più accessi stradali all’area dell’azienda, prevedere il senso unico di marcia dei mezzi predisponendo un accesso per l’entrata e l’altro per l’uscita dei mezzi.
Il Piano della Viabilità Aziendale
Il Piano della Viabilità Aziendale è un importante strumento che deve essere progettato e definito in forma scritta, con l’indicazione delle regole da adottare per la circolazione in tutte le aree aziendali, al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori.
I contenuti del Piano
Al suo interno il Piano della Viabilità Aziendale deve riportare indicazioni su:
- Segnaletica orizzontale: le vie di circolazione dei veicoli e dei pedoni devono risultare separate, essere chiaramente segnalate con strisce continue e mantenute visibili nel tempo;
- Segnaletica verticale: utilizzata per segnalare rischi derivanti dal passaggio di carrelli elevatori e mezzi e gli obblighi relativi all’uso in sicurezza o ai divieti;
- Segnaletica di parcheggio: le zone di parcheggio devono essere ben definite e visibili;
- Eventuali protezioni antiurto: utilizzate per evitare che persone o mezzi entrino in collisione tra loro o possano accedere a zone con particolari rischi.
Di massima importanza è la divulgazione del piano ai lavoratori e il controllo del rispetto delle procedure di sicurezza definite al suo interno.
Per approfondimenti in materia di sicurezza visiona la nostra pagina, oppure contattaci per maggiori informazioni.