L’INAIL premia con uno “sconto” le aziende che eseguono interventi per migliorare la salute e…
LA FIGURA DEL RLSnovità
L’RLS, ovvero il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, è definito dal Decreto Legislativo 81/08 (art. 2, lettera i) come “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”. L’RLS è quindi la figura incaricata a fare da tramite tra i lavoratori e il datore di lavoro a riguardo dello svolgimento in sicurezza della attività. Insieme al datore di lavoro, RSPP e Medico Competente, è una delle 4 figure che collabora alla redazione e firma il DVR aziendale (Documento di Valutazione dei Rischi). L’RLS è anche chiamato a presenziare in sede di riunione annuale ove prevista.
QUANDO E’ OBBLIGATORIO?
La figura del RLS è obbligatoria in tutte le aziende avente almeno un lavoratore. In base alla grandezza dell’azienda, l’articolo 47 del D.Lgs. 81/08 norma il numero di RLS, ovvero:
- Un rappresentante per le aziende fino a 200 lavoratori;
- Tre rappresentanti per le aziende da 201 a 1.000 lavoratori;
- Sei rappresentanti per le aziende oltre i 1.000 lavoratori.
COME DIVENTARE RLS
Per eleggere un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è necessario redigere un verbale di elezione dove viene attestato che, i lavoratori, eleggono uno di essi come persona ricoprente questa figura.
Il lavoratore indicato dovrà poi svolgere un corso di formazione di 32 ore, con aggiornamento annuale di 4 o 8 ore (in base al numero di dipendenti dell’azienda).
RLST
Nelle aziende in cui non è stato eletto un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è possibile procedere con la nomina di un RLST, ovvero un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale. Alla figura del RLST è dedicato l’articolo 48 del D. Lgs. 81/08. Seppur non un dipendete effettivo all’interno dell’azienda, l’RLST svolge gli stessi compiti di un RLS, compresa la firma sul Documento di Valutazione dei Rischi e la partecipazione alla riunione annuale ove prevista.
Per approfondimenti in materia di consulenza visiona la nostra pagina, oppure contattaci per maggiori informazioni.
Link utili: