skip to Main Content

Le indagini ambientali rappresentano un valido strumento, per la caratterizzazione dei siti eventualmente contaminati e la valutazione della salubrità dell’aria negli ambienti outdoor e/o indoor, e stanno assumendo crescente rilevanza in ambito di tutela e salvaguardia dell’ambiente.

Eseguire audit preliminari di carattere ambientale costituisce un’ottima opportunità per determinare, in anticipo e in maniera idonea, l’eventuale necessità di predisporre attività di bonifica. Tale attività consente infatti di raccogliere informazioni indispensabili per valutare, in maniera adeguata, possibile acquisto o vendita di immobili e/o terreni. Sulla base dei riscontri ottenuti da questa tipologia di sopralluoghi (come ad esempio quelli effettuati per il censimento dell’amianto e quelli per valutare lo stato di conservazione delle coperture in cemento amianto), è possibile stabilire la reale condizione di un sito e l’eventuale esecuzione di ulteriori approfondimenti per le successive fasi di caratterizzazione e bonifica.

Tali aspetti rivestono grande importanza nelle fasi di compravendita perché permettono all’acquirente di tutelarsi e conoscere la reale situazione di uno stabile o di un terreno e rappresentano uno strumento semplice ed efficace nell’adeguata valutazione della bontà dell’investimento del rapporto tra tempi costi e benefici.

Lo Studio Zaneboni è in possesso delle competenze necessarie a stilare un programma di indagini ambientali finalizzato a definire il grado di inquinamento e contaminazione di differenti siti e ambienti. Questa tipologia di servizio prevede, quindi, la programmazione delle attività in funzione di tipologia e caratteristiche del sito oggetto di indagine e l’esecuzione dei sopralluoghi in cui avviene la fase di valutazione vera e propria con possibile impiego di idonea strumentazione di campionamento.

muratura semi distrutta analizzata durante un'indagine ambientale
Indagini Ambientali 1
indagine ambientale stato conservazione tetto in cemento e amianto

I servizi che l’azienda offre nell’ambito di questa tipologia di attività prevedono:

Lo Studio Zaneboni è, inoltre, in grado di affiancare la clientela in tutte le fasi dell’indagine ambientale, offrire servizi di consulenza e analisi di rischio con l’emissione della relativa documentazione e supportare il cliente nel gestire i rapporti con pubbliche amministrazioni ed enti adibiti al controllo, offrendo quindi un servizio flessibile ed estremamente completo.

Richiedi maggiori informazioni su questo servizio

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top