La crescente attenzione nei confronti delle tematiche ambientali e le normative di settore, divenute sempre più stringenti, hanno portato lo Studio Zaneboni a incrementare attività e servizi offerti nell’ambito delle indagini ambientali e di carattere strumentale. La normativa, al fine di garantire la massima tutela dell’ambiente e della salute dei lavoratori, richiede infatti l’esecuzione di indagini ambientali sempre più frequentemente e con un livello di dettaglio e precisione elevato.
Perchè rivolgersi a noi
Lo Studio Zaneboni, in virtù di un’esperienza di oltre 15 anni, maturata sul campo e a stretto contatto con svariate realtà industriali, ha potenziato i servizi offerti nell’ambito delle indagini ambientali e di carattere strumentale ed è in grado di assicurare le procedure maggiormente idonee in relazione a tipologia e caratteristiche del sito oggetto di indagine, natura e proprietà degli inquinanti da ricercare e normative di settore vigenti.
Indagini ambientali
Lo Studio Zaneboni, avvalendosi dell’esperienza di un team specializzato, è in grado di effettuare:
- sopralluoghi per censimento e valutazione dell’eventuale presenza di materiali contenenti amianto;
- indagini volte alla localizzazione e identificazione, in ambito marittimo, dei materiali contenenti amianto;
- valutazione dello stato di conservazione delle copertura in cemento amianto.
Indagini strumentali
Le indagini strumentali rappresentano uno strumento molto valido nella valutazione della salubrità dell’aria nei luoghi di lavoro e dell’esposizione dei lavoratori ad agenti inquinanti e variabili fisiche. Risultano inoltre centrali nel valutare l’eventuale presenza di amianto nei fabbricati e nelle coperture.
I servizi offerti dallo Studio Zaneboni, nel presente ambito, riguardano:
- indagine sulla presenza di sostanze pericolose/inquinanti nei luoghi di lavoro e relative relazioni tecniche (campionamenti di polveri, microinquinanti aerodispersi, inquinanti biologici,…);
- indagini su parametri fisici nei luoghi di lavoro e relative relazioni tecniche (misure fonometriche in ambienti di lavoro, misure di rumorosità dei macchinari);
- indagini su matrici ambientali (campionamenti delle emissioni in atmosfera, campionamenti delle acque reflue);
- indagine relativa alla ricaduta di inquinanti al suolo e relative relazioni tecniche;
- indagini ambientali per presenza di amianto.