È stata pubblicata in GUUE la Direttiva n. 2024/1785 sulle emissioni industriali (IED) che rettifica…
Il R.E.N.T.Ri.
Cos’è il R.E.N.T.Ri
Il R.E.N.T.Ri. è il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti.
Dal 1 giugno 2021 è attiva la fase di sperimentazione dell’utilizzo di tale registro elettronico per verificarne la funzionalità e la fruibilità nonché la possibile interfaccia con i gestionali delle aziende che saranno obbligate ad utilizzarlo qualora tale fase abbia esito positivo.
Chi deve usarlo
Il D.Lgs. 3 settembre 2020, n. 116 ha modificato l’art.188-bis del D.Lgs. 152/2006.
Tale articolo stabilisce che l’attuale sistema di tracciabilità dei rifiuti costituito da registri di carico e scarico e formulari dovrà essere sostituito da procedure e strumenti interattivi all’interno del nuovo sistema elettronico R.E.N.T.Ri.
In attesa di regolamenti attuativi permane in vigore la tracciabilità dei rifiuti tramite il materiale cartaceo costituito dai registri di carico e scarico e dei formulari per l’identificazione dei rifiuti trasportati.
Pertanto ad oggi l’utilizzo è su base volontaria, in attesa di maggiori approfondimenti normativi.
Com’è strutturato
Il registro elettronico è articolato in due sezioni:
- sezione Anagrafica: dati dei soggetti iscritti e delle autorizzazioni in possesso per l’esercizio di attività inerenti la gestione dei rifiuti;
- sezione Tracciabilità: dati relativi agli adempimenti di cui agli articoli 190 (registro carico e scarico) e 193 (formulari) comprensivi dei dati sui percorsi effettuati dai mezzi di trasporto rifiuti.
Il sistema sarà gestito dal Ministero della Transizione Ecologica con il supporto tecnico dell’Albo Gestori Ambientali.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito oppure contattaci