Skip to content

Formazione Lavoratori: quando formare i neoassuntinovità 

Aula scolastica vuota con banchi, sedie, lavagna e mappa. Ambiente di apprendimento, istruzione.
Con l’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni 2025, al termine del periodo transitorio previsto per il 24 Maggio 2026, la formazione dei nuovi assunti deve essere effettuata prima dell’inizio dell’attività lavorativa.
Il precedente Accordo prevedeva 60 giorni di tempo, dalla data di assunzione, per effettuare tale formazione.

Quando effettuarla secondo il nuovo ASR?

La formazione deve essere svolta al momento dell’assunzione e il datore di lavoro deve assicurarsi che il lavoratore, prima di svolgere la sua mansione, sia adeguatamente formato ed addestrato.

Quali le motivazioni?

E’ stata abolita la deroga dei 60 giorni di tempo per effettuare la Formazione ai nuovi assunti al fine di essere coerenti con quanto già stabilito dal D.Lgs. 81/08 relativamente a salute e sicurezza sul lavoro:

nessun lavoratore può iniziare un’attività lavorativa, ed essere esposto ad eventuali rischi, senza prima aver ricevuto un’adeguata formazione.

 

Grazie al nuovo Accordo Stato Regioni è stata eliminata ogni possibilità di fraintendimenti ed ogni eventuale libera interpretazione su quando formare i nuovi assunti.

Se sei un Datore di lavoro che ha appena assunto nuove risorse e non sai a chi rivolgerti, Studio Zaneboni organizza questa tipologia di corso.

 

Visita il nostro sito o contattaci per scoprire le date a calendario della Formazione Lavoratori e delle altre tipologie disponibili.

Torna su