CHI E’ IL PREPOSTO Il preposto è la risorsa che sovrintende all’attività lavorativa e ne…
DPI – NUOVA GUIDA EUROPEAnovità
È stata pubblicata la quarta versione della “Linea guida sul regolamento europeo DPI – PPE Regulation Guidelines – Guide to application of Regulation EU 2016/425 on personal protective equipment” predisposta dalla Commissione Europea.
Regolamento EU 2016/425
“Il presente regolamento stabilisce requisiti per la progettazione e la fabbricazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) che devono essere messi a disposizione sul mercato, al fine di garantire la protezione della salute e della sicurezza degli utilizzatori, e stabilisce norme sulla libera circolazione dei DPI nell’Unione”.
Come presente all’articolo 4 del medesimo Regolamento “I DPI sono messi a disposizione sul mercato solo se, laddove debitamente mantenuti in efficienza e usati ai fini cui sono destinati, soddisfano il presente regolamento e non mettono a rischio la salute o la sicurezza delle persone, gli animali domestici o i beni.”
L’Allegato II di tale Regolamento elenca i requisiti essenziali di salute e sicurezza che devono possedere i DPI. Per renderne più agevole l’applicazione la Commissione Europea ha predisposto la Linea Guida.
I DPI
I DPI, Dispositivi di Protezione Individuale, secondo quanto all’art.3 del Regolamento EU 2016/425 vengono così definiti:
- dispositivi progettati e fabbricati per essere indossati o tenuti da una persona per proteggersi da uno o più rischi per la sua salute o sicurezza;
- componenti intercambiabili dei dispositivi di cui alla lettera a), essenziali per la loro funzione protettiva;
- sistemi di collegamento per i dispositivi di cui alla lettera a) che non sono tenuti o indossati da una persona, che sono progettati per collegare tali dispositivi a un dispositivo esterno o a un punto di ancoraggio sicuro, che non sono progettati per essere collegati in modo fisso e che non richiedono fissaggio prima dell’uso.
Le novità
La nuova edizione della Linea Guida ha aggiornato le sezioni “2.2 abbigliamento con elementi riflettenti” e “2.3 equipaggiamento ergonomico” per facilitare l’applicazione del Regolamento EU 2016/425 su tali dispositivi di protezione individuale.
Molte delle informazioni presenti nel Regolamento e nella Linea Guida sono rivolte ai produttori di DPI.
La Linea Guida e le Norme Armonizzate costituiscono supporto e integrazione al Regolamento EU 2016/425, viene pertanto ricordata l’importanza in fase di acquisto della verifica del rispetto della normativa di settore quale garanzia dei requisiti di salute e sicurezza che i DPI devono possedere.
In caso di necessità contattaci per qualsiasi informazione