Skip to content

DEFIBRILLATORI AUTOMATICI ESTERNI (DAE)Novità 

DEFIBRILLATORI AUTOMATICI ESTERNI (DAE) 1

Introduzione

I defibrillatori automatici esterni sono dispositivi medici salvavita utilizzati nei casi di arresto cardiaco. Si intende arresto cardiaco quado il cuore smette di battere e funzionare normalmente. Evento molto grave che porta alla morte in pochi minuti, solo un’adeguata e tempestiva rianimazione cardiopolmonare associata all’uso di un defibrillatore possono salvare la vita all’individuo.

Esistono due tipologie di defibrillatori:

  • Defibrillatori Semiautomatici;
  • Defibrillatori Automatici.

Le due tipologie si differenziano sostanzialmente da:

L’erogazione dello shock elettrico per i dispositivi semiautomatici, una volta acceso e posizionati i PAD’S sull’individuo, avviene tramite l’attivazione del pulsante ON/OFF che dev’essere azionato dall’operatore.

Diversamente per gli automatici, una volta posizionati, valutano tramite appositi sensori se erogare o no automaticamente lo shock elettrico.

In ogni caso i dispositivi non erogano alcuno shock elettrico se non in caso di necessità riscontrata. Ciò non significa che senza erogazione della scarica lo strumento non funzioni, anzi, non ha semplicemente rilevato la necessità

La legge italiana attualmente prevede l’utilizzo dei soli dispositivi semiautomatici.

Come funziona

Tutti i dispositivi presenti sul mercato sono compatti e facili da utilizzare anche da personale non sanitario, sono tutti integrati da istruzioni grafiche di facile comprensione e spesso anche da istruzioni vocali. Nessun dispositivo necessita di corrente perché muniti di batterie interne a lunga durata 5/6 anni, così non avendo costi di manutenzione.

Nella praticità per usare un defibrillatore si devono eseguire i seguenti passi:

  1. Accendere il dispositivi (molti si accendono automaticamente sollevando il coperchio);
  2. Estrarre gli appositi PAD’S e attaccarli sulla pelle dell’individuo (seguendo le istruzioni);
  3. Il defibrillatore analizzerà se è necessario erogare lo shock elettrico, azionando il pulsante ON/OFF (in caso di defibrillatore semiautomatico);
  4. Finita l’erogazione il dispositivo ci indicherà se sia necessario continuare con il massaggio cardiaco.

Installazione di DAE

Nella Legge 04 agosto 2021, n. 116, si trovano tutte le “disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici”.

Nel successivo Decreto Ministeriale 16 marzo 2023 si trovano le “definizioni dei criteri e delle modalità per l’installazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 04 agosto 2021, n. 116.

L’installazione di DAE deve tenere conto del numero delle persone, dei flussi, della superficie (mq), è altresì opportuno provvedere un incremento del numero dei defibrillatori nei centri abitati.

Ai fini di garantire una corretta installazione e gestione dei DAE, è necessario l’utilizzo della apposita segnaletica.

Per un corretto funzionamento dei DAE, fermi restando i compiti attribuiti al datore di lavoro come all’articolo 174 del decreto legislativo 81/08, deve essere individuato un soggetto responsabile del corretto funzionamento del DAE e dell’informazione all’utenza, il quale deve assicurare la presenza di apposita segnaletica e la verifica dello stato di buon funzionamento dei defibrillatori.

 

Per approfondimenti in materia di sicurezza visiona la nostra pagina, oppure contattaci per maggiori informazioni.

Torna su