Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di nominare gli addetti incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro e di formarli. La formazione deve essere periodicamente ripetuta.
Come indicato da Circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del 26/02/2012 la periodicità consigliata è di 3 anni.
Argomenti trattati durante il corso
Gli obiettivi didattici e contenuti del corso per addetti incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro, con riferimento alla Lettera Circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del 23/02/2011, riguardano i seguenti aspetti:
Esercitazioni pratiche:
- presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
- istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
Materiale didattico
Durante il corso i docenti utilizzeranno slide di supporto per l’esposizione e l’approfondimento degli argomenti trattati. Proiezione di filmati. Al termine del corso verrà consegnato ai partecipanti un opuscolo informativo.
Quanto dura il corso
La durata del corso è di 2 ore.
Attestato di superamento del corso
L’attestato di superamento del corso, a seguito del superamento di un test a risposte multiple, viene rilasciato il giorno stesso, al termine del corso.
Aggiornamento del corso
L’aggiornamento consigliato è triennale.
Validità del corso
Il corso è valido su tutto il territorio nazionale.