skip to Main Content

Una corretta e mirata formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro diminuisce il rischio di infortuni. Contattaci per una valutazione dei fabbisogni formativi della tua azienda. Lo Studio Zaneboni organizza un’ampia gamma di corsi di formazione in materia di sicurezza, igiene negli ambienti di lavoro e tutela ambientale.

Corso antincendio
Formazione base
Prossimi corsi:

18 Settembre

Come previsto dall’art. 18 comma 1 lett. b del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro deve individuare e nominare gli addetti incaricati all’attuazione delle misure di prevenzione incendio e lotta antincendio, evacuazione nei luoghi di lavoro. Gli addetti devono riceva una adeguata informazione, formazione e addestramento seconda il D.M. 10/03/98.

Prova pratica durante il corso di formazione base antincendio
Corso antincendio
Aggiornamento
Prossimi corsi:

18 Settembre

Come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro deve provvedere ad aggiornare periodicamente la formazione degli addetti incaricati all’attuazione delle misure di prevenzione incendio e lotta antincendio, evacuazione nei luoghi di lavoro. Periodicità e contenuti sono stati indicati in lettere circolari del Ministero degli Interni.

Foto scattata durante un corso di aggiornamento per formazione antincendio
Corso lavoratori
Aggiornamento
Prossimi corsi:

9 Ottobre

Come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08, la formazione dei lavoratori sulla sicurezza deve essere periodicamente ripetuta. L’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 disciplina le modalità di aggiornamento formativo in termini di periodicità, tempistica e contenuti.

laptop
Corso lavoratori
Formazione generale
Prossimi corsi:

9 Ottobre

Come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08, la formazione dei lavoratori sulla sicurezza è obbligo del datore di lavoro, che provvede affinché ogni lavoratore della propria azienda, riceva una adeguata informazione, formazione e addestramento a seconda della propria realtà lavorativa. L’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 disciplina la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione, nonché dell’aggiornamento, dei lavoratori, dei preposti, dei dirigenti.

Studio durante il corso di formazione generale per lavoratori
Corso lavoratori
Formazione generale e specifica
Prossimi corsi:

9 – 10 Ottobre

Come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08, la formazione dei lavoratori sulla sicurezza è obbligo del datore di lavoro e l’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 ne disciplina l’esecuzione

corsi di formazione Studio Zaneboni
Corso carrellisti
Formazione base
Prossimi corsi:

22 – 23 Ottobre

La formazione per addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi fornisce le conoscenze e le capacità operative di base per il corretto impiego dei carrelli industriali semoventi, attraverso l’erogazione dei contenuti previsti dall’allegato VI dell’Accordo Stato-Regioni sulla formazione per le attrezzature di lavoro del 22/02/2012 e nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza previste all’art.73 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Corso di formazione base per carrellisti nella sede di Studio Zaneboni
Corso carrellisti
Aggiornamento
Prossimi corsi:

23 Ottobre

La formazione per addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi erogata in conformità a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni sulla formazione per le attrezzature di lavoro del 22/02/2012 e nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza previste all’art.73 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. deve essere aggiornata ogni 5 anni.

Guida di un muletto durante il corso di aggiornamento per carrellisti
Corso HACCP
Formazione base
Prossimi corsi:

29 Ottobre

Il corso HACCP è rivolto agli addetti alla manipolazione degli alimenti che operano in un’ azienda alimentare sia pubblica che privata (bar, ristoranti, attività alimentari, etc.) ai sensi del Reg. UE 852/2004 e del Reg. CE 178/2002. Il corso per alimentaristi  è obbligatorio per chiunque manipoli alimenti e riguarda l’igiene alimentare e la gestione degli alimenti.

Alimenti frutta verdura e pesce
Corso primo soccorso
Formazione base
Prossimi corsi:

12 – 13 Novembre

Come previsto dall’art. 15 del D.Lgs. 81/08, l’organizzazione del primo soccorso rientra nelle misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, e il Datore di Lavoro deve nominare e formare gli addetti primo soccorso con corso di formazione conforme al D. M. 388/03 riguardanti le disposizioni in materia di Primo Soccorso aziendale in base al Gruppo di appartenenza (Gruppo A, Gruppo B, Gruppo C).

Corso del primo soccorso su un manichino
Corso primo soccorso
Aggiornamento
Prossimi corsi:

13 Novembre

Come previsto dall’art. 15 del D.Lgs. 81/08, l’organizzazione del primo soccorso rientra nelle misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, e il Datore di Lavoro deve nominare e formare gli addetti primo soccorso con corso di formazione specifico e aggiornamento triennale (D. M. 388/03) in base al Gruppo di appartenenza (Gruppo A, Gruppo B, Gruppo C).

Cassetta del pronto soccorso
Corso lavori in quota dpi III cat
Formazione Base
Prossimi corsi:

25 Novembre

Come previsto dagli artt. 37 e 77 del D.Lgs. 81/08, i lavoratori che svolgono lavori in quota devono essere formati e addestrati dal datore di lavoro mediante specifico corso di formazione e di addestramento.

Corso di formazione per lavori in quota
Corso lavori in quota dpi III cat
Aggiornamento
Prossimi corsi:

25 Novembre

Ai sensi degli artt. 37 e 77 del D.Lgs. 81/08, la formazione per i lavoratori che svolgono lavori in quota deve essere periodicamente aggiornata con specifico corso di formazione e addestramento.

Corso di aggiornamento per lavori in quota in sicurezza
Corso preposti
Formazione base
Prossimi corsi:

02 Dicembre

Il preposto è la persona che sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori. Il preposto deve essere formato da parte del datore di lavoro mediante specifico corso di formazione conformemente all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Studio in cantiere durante il corso di aggiornamento per preposti
Corso preposti
Aggiornamento
Prossimi corsi:

02 Dicembre

Il preposto è la persona che sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori. La formazione aggiuntiva del preposto deve essere aggiornata ogni 5 anni con un corso di formazione conforme all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

fase di studio durante il corso di aggiornamento per preposti
Corso spazi confinati
Formazione base
Prossimo corso:

12 Dicembre

Ai sensi del D.P.R. 177/11 chiunque svolge attività in ambienti confinati, compreso il datore di lavoro, deve svolgere uno specifico coso di formazione e informazione mirato alla conoscenza dei rischi propri di tale attività. Il corso è completato con l’addestramento all’utilizzo di particolari attrezzature, DPI di II categoria e dispositivi per l’emergenza.

Foto durante il corso di formazione per spazi confinati
Corso spazi confinati
Aggiornamento
Prossimo corso:

12 Dicembre

Ai sensi dell’art. 2 comma 1 lett. d) del D.P.R. 177/11 l’attività di informazione e formazione per chi svolge attività in ambienti sospetto di inquinamento o spazi confinati, compreso il datore di lavoro, deve essere periodicamente aggiornata.

Corso di aggiornamento per gli spazi confinati
Back To Top