L’impianto normativo della sicurezza sui luoghi di lavoro è molto complesso e articolato.
Il D.Lgs. 81 del 28 aprile 2008 e s.m.i. prevede, insieme a una serie di normative correlate, degli obblighi che il Datore di Lavoro deve adempiere al fine di garantire idonee misure di Prevenzione e Protezione per i propri lavoratori atte a prevenire infortuni.
Lo Studio Zaneboni fornisce servizio di consulenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro supportando il Datore di Lavoro per i seguenti aspetti:
Assunzione incarico R.S.P.P. per tutti i settori Ateco
Il Datore di Lavoro deve nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi dell’art. 17 c.2 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Tale figura deve coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione nello svolgimento dei suoi obblighi di cui all’art. 31 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ed essere in possesso dei requisiti riportati dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi
Ai sensi dell’art. 17 c.1 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. il Datore di Lavoro deve valutare tutti i rischi presenti sul luogo di lavoro ed elaborare uno specifico documento di cui all’art. 28 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Valutazione di rischi specifici
Nell’ambito della valutazione dei rischi di cui all’art. 17 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. il Datore di Lavoro deve effettuare anche valutazioni sui rischi specifici con impiego di algoritmi dedicati o competenze professionali particolari.
Antincendio
Il Datore di Lavoro deve adempiere agli obblighi di prevenzione incendi per proteggere i lavoratori e la propria azienda da questo evento.
Predisposizione procedure e istruzioni operative
Come misura preventiva da adottare a seguito della valutazione dei rischi condotta dal Datore di Lavoro, è la redazione di idonee procedure di lavoro e istruzioni operative.
Verifica di conformità di luoghi di lavoro, impianti e attrezzature
Per luoghi di lavoro, impianti e attrezzature il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., anche con rimando a normative specifiche di settore, prevede una serie di requisiti che il Datore di Lavoro deve garantire.
Elaborazione Sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente
Al fine di ottimizzare ogni processo e offrire garanzie sul rispettivo della normativa relativa alla Sicurezza e all’Ambiente, il Datore di Lavoro può implementare un Sistema di Gestione per Qualità, Sicurezza e Ambiente secondo norme ISO specifiche, arrivando anche a chiederne la certificazione da parte di appositi enti.