Acustica edilizia
In fase di ristrutturazione o nuova realizzazione di manufatti edili è necessario garantire una protezione dal rumore proveniente dall’esterno ponendo attenzione sull’insonorizzazione acustica del fabbricato stesso. Tale protezione deve garantire un certo livello di confort per l’ambiente sia di civile abitazione sia luogo di lavoro.
Acustica ambientale
In caso di realizzazione di nuovo impianto produttivo, ristrutturazioni o innovazioni/adeguamenti alle linee che possono avere impatto sul rumore emesso verso l’esterno, è necessario valutare tale impatto sugli edifici circostanti siano essi di civile abitazione o impianti produttivi.
Acustica architettonica
Nell’utilizzo degli ambienti interni per civile abitazione e/o luogo di lavoro, è necessario garantire un certo livello di insonorizzazione dei locali così da limitare la propagazione del rumore tra ambienti interni.
Bonifiche da rumore
L’inquinamento da rumore è una problematica che coinvolge sempre più realtà. A seguito delle misurazioni e valutazioni acustiche condotte può rendersi necessario un piano per la mitigazione del rumore, limitando la propagazione così da riportare i valori entro limiti accettabili.
C.T.P. - Consulente Tecnico di Parte
In fase di contenzioso giudiziario lo Studio Zaneboni mette a disposizione le proprie competenze professionali affiancando le autorità o le parti in causa nei tribunali civili.