L’INAIL premia con uno “sconto” le aziende che eseguono interventi per migliorare la salute e…
CHE COS’E’ IL RISCHIO AGGRESSIONE E/O RAPINAnovità
Il rischio di aggressione e/o rapina è deducibile nel momento in cui l’attività lavorativa specifica include il contatto con il pubblico e la manipolazione di denaro e/o merce da parte dei lavoratori. Le realtà maggiormente esposte sono le attività commerciali.
Tale rischio all’interno del D.Lgs. 81/08 non è esplicitato come rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori, tuttavia alcune sentenze confermano che il rischio di aggressione e/o rapina deve essere valutato e gestito dal Datore di Lavoro per la tutela dei propri lavoratori.
In particolare il Datore di Lavoro ha l’obbligo come previsto dall’art. 15 comma 1 lettera a) di valutare tutti i rischi della prioria azienda e pertanto deve individuare le misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori.
Quali sono le misure di prevenzione e protezione per contrastare il rischio di aggressione e/o rapina?
Per la gestione del rischio di aggressione e/o rapina il Datore di Lavoro può mettere in atto le seguenti misure di prevenzione e protezione:
- controllo degli accessi
- installazione all’interno dei luoghi di lavoro un impianto di videosorveglianza. La ripresa e l’eventuale registrazione delle immagini degli accessi esterni devono essere effettuati esclusivamente ai fini della sicurezza e della tutela del patrimonio dell’Azienda ed il trattamento dei dati acquisiti tramite l’impianto di videosorveglianza deve essere fondato sui presupposti di necessità, liceità, proporzionalità e finalità
- formazione dei lavoratori per renderli consapevoli del possibile evento aggressione e/o rapina
- addestramento dei lavoratori, per fornire indicazioni pratiche sull’adozione di comportamenti per la riduzione del rischio.
Quali sono le conseguenze che possono incidere sul benessere psico-fisico del lavoratore a seguito del possibile evento di aggressione e/o rapina?
Di seguito si riportano alcune delle conseguenze che possono incidere sul benessere psico-fisico del lavoratore a seguito del possibile evento di aggressione e/o rapina:
- lesioni fisiche
- stress da disturbi psicofisici di carattere post-traumatico,
- malattia,
- scarso rendimento sul lavoro,
Per approfondimenti in materia di consulenza visiona la nostra pagina, oppure contattaci per maggiori informazioni.
Link utili: