È stato recentemente pubblicato un documento elaborato da INAIL riportante delle linee guida sulla stesura…
Ti sei adeguato con l’obbligo della verifica delle Certificazioni Verdi COVID-19 sul luogo di lavoro?
A seguito alle disposizioni fornite con il DL 21 settembre 2021, n. 127, chiunque accede nella tua azienda, per lo svolgimento di attività lavorativa, anche su base di contratti esterni, è obbligato a possedere ed esibire su richiesta, le certificazioni previste dall’articolo 9, comma 2 del Decreto legge 52/2021, convertito con modificazioni dalla Legge 17 giugno 2021, n. 87.
Quale è la validità dell’obbligo di Green Pass sul luogo di lavoro?
Dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021 (salvo ulteriori proroghe di legge) dovrà essere verificato il possesso della certificazione verde COVID-19 di ogni lavoratore dell’azienda e per chiunque svolge un’attività lavorativa/formativa/di volontariato nei luoghi in cui l’attività è svolta.
In azienda non possono accedere ai luoghi di lavoro i lavoratori non in possesso della certificazione verde e quelli che ne risultino privi al momento dell’accesso.
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro
La responsabilità di verifica delle certificazioni verdi è in capo al Datore di lavoro.
Nel caso in cui il Datore di Lavoro non può effettuare in prima persona le verifiche deve nominare con atto formale un proprio incaricato all’interno della sua società per la verifica delle certificazioni verdi dei propri dipendenti e collaboratori.
Quali sono gli obblighi del lavoratore?
Il lavoratore ha l’obbligo di comunicare prima dell’accesso nel luogo di lavoro nel caso in cui non fosse in possesso della certificazione verde COVID19 e ha pertanto l’obbligo di presentarsi sul luogo di lavoro in possesso della certificazione verde COVID-19
Quali sono le sanzioni?
Per il lavoratore che accede sul luogo di lavoro senza la certificazione verde COVID-19 le sanzioni amministrative sono da 600 a 1.500 euro.
Per il Datore di Lavoro che non effettua le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 le sanzioni amministrative sono da 400 a 1.000 euro
Cosa cambia per le pubbliche amministrazioni?
Per le pubbliche amministrazioni sono state pubblicate le “linee guida in materia di condotta delle pubbliche amministrazioni per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde covid-19 da parte del personale”
Se non hai ancora adeguato la tua azienda contattaci per informazioni