Skip to content

CANTIERI: LA PATENTE A CREDITInovità 

CANTIERI: LA PATENTE A CREDITI 1

Il 20 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 221, il DM 18 settembre 2024 n. 132 il ” Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili “.

CIRCOLARE DELL’ISPETTORATO

Per facilitare tutte le aziende, l’Ispettorato ha rilasciato la circolare n. 4 del 23.09.2024 dove vengono demandate le modalità di rilascio e gestione della patente.

Al portale, che sarà attivo dal 1° ottobre, si dovrà accedere con SPID o con CIE e seguire le istruzioni tecniche che verranno emanate prossimamente.

Al momento dell’inserimento corretto di tutti i documenti richiesti, il portale genererà un codice univoco associato alla patente che verrà rilasciata in formato digitale.

I soggetti tenuti al possesso della patente sono, dunque, le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri.
Per espressa previsione normativa sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.).

COSA FARE ADESSO?

In attesa dell’inserimento della documentazione, è possibile presentare una autodichiarazione o una dichiarazione sostitutiva nel quale si afferma di esser in possesso dei requisiti richiesti.

Questa dichiarazione deve essere inoltrata tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it e avrà validità fino al 31 ottobre 2024, data entro la quale si dovrà OBBLIGATORIAMENTE presentare domanda attraverso il portale.

A far data dal 1° novembre 2024 non sarà più possibile accedere e operare in cantiere con l’autocertificazione, si dovrà essere in possesso della patente rilasciata dal portale.

 

Per maggiori informazioni visita il nostro sito oppure contattaci.

Torna su