Skip to content

Cantiere stradale: informazioni e comportamenti per un segnalamento temporaneo

Cantiere stradale: informazioni e comportamenti per un segnalamento temporaneo 1

Il cantiere stradale può essere definito come un luogo in cui si effettuano lavori di scavo, interro, costruzione e/o depositi di materiali su aree destinate alla circolazione o alla sosta di veicoli e transito di pedoni in zone urbane ed extraurbane.

Riferimenti normativi

– D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 nuovo codice della strada, s.m.i, che prevede norme relative alle modalità ed ai mezzi per la delimitazione e la segnalazione dei cantieri;

– D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 – Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, s.m.i.,

– disciplinare tecnico emesso dal MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI in data 10 luglio 2002 per la rappresentazione di schemi segnaletici differenziati per categoria di strada;

– D.Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza c.d. T.U. della sicurezza;

– D.Lgs. 4/12/1992 n. 475, DM del 9/6/95, D.Lgs. 2/1/1997 n. 10, norma UNI EN ISO 20471:2013 – in materia di indumenti ad alta visibilità.

D.M. 22/01/2019: Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Principi e caratteristiche del segnalamento temporaneo

La segnaletica temporanea, posizionata per indicare la presenza di un cantiere stradale, per essere efficace deve seguire dei principi di buon senso che hanno valenza su tutto il territorio:

  • adattamento: la segnaletica deve essere adattata in base alle caratteristiche del cantiere e dell’ambito in cui viene posizionato;
  • coerente: la segnaletica deve essere coerente con la situazione per cui ne serve l’impiego;
  • credibilità: la segnaletica deve informare l’utente su quello che è il cantiere posizionato lungo la strada;
  • visibilità e leggibilità: i segnali devono rispettare forme, dimensioni, colori, simboli e caratteri regolamentari, essere posizionati in modo corretto, numero limitato ed essere in buono stato.

La cartellonistica utilizzata nella segnaletica temporanea è definita all’interno della Tav. 0 del D.M. 10/07/2002 allegato I.

Lavoratori: DPI da utilizzare

In base a quanto definito dal comm. 1 dall’Art. 4 del D.M. 22/01/2019, “gli indumenti ad alta visibilità devono rispondere a quanto previsto dal decreto legislativo 4 dicembre 1992 n. 475, dal decreto del Ministro dei lavori pubblici del 9 giugno 1995, dal decreto legislativo 2 gennaio 1997, n. 10, e dalla norma UNI EN ISO 20471. Tali indumenti devono essere di classe 3 per tutte le attività lavorative eseguite su strade di categoria A, B, C, e D e almeno di classe 2 per le attività lavorative eseguite su strade di categoria E ed F urbane ed extraurbane, secondo la classificazione di cui all’articolo 2, comma 3, del Codice della strada. Non sono più ammessi indumenti ad alta visibilità di classe 1.

Formazione dei lavoratori e preposti

Nell’Allegato II vengono date le indicazioni per i corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.

Il corso di formazione per lavoratori è suddiviso in tre moduli della durata complessiva di 8 ore (modulo giuridico di 1 ora, modulo tecnico di 3 ore, modulo pratico di 4 ore) con prova pratica di verifica finale. Il corso per preposti si sviluppa con una durata complessiva di 12 ore (modulo giuridico di 3 ore, modulo tecnico di 5 ore, modulo pratico di 4 ore) con prova pratica di verifica finale. L’aggiornamento della formazione di lavoratori e preposti deve essere svolto entro i 5 anni dallo svolgimento del corso di formazione iniziale, per una durata minima di 6 ore, in particolare in caso di modifiche delle norme tecniche e in caso di prolungata interruzione dell’attività lavorativa.

Consulta il nostro catalogo per conoscere i nostri prossimi corsi per addetti all’apposizione della segnaletica stradale, oppure contattaci per maggiori informazioni.

Torna su