Quali sono le sostanze reprotossiche Si tratta delle sostanze chimiche "per cui sono state identificate…
AUA Point
Per procedere con la raccolta sistematica dei dati degli autocontrolli ARPA Lombardia ha predisposto l’applicativo AUA POINT, finalizzato alla raccolta dei dati di autocontrollo delle emissioni in atmosfera e degli scarichi idrici degli impianti produttivi le cui autorizzazioni prevedono tali autocontrolli, ad eccezione di quelli soggetti ad Autorizzazione integrata Ambientale (AIA), per i quali esiste già l’applicativo AIDA.
L’applicativo è stato ufficializzato con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale Regione Lombardia (BURL), in data 02 dicembre 2019, della D.g.r. n. XI/2481 del 18 novembre 2019 ed è attivo dal 1 gennaio 2020 (in fase sperimentale fino al 31 dicembre 2020).
Chi deve utilizzare AUA POINT?
Dovranno utilizzare tale applicativo le aziende:
- dotate di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA);
- autorizzazione ex. art. 272 comma 2 d.lgs. 152/06 (autorizzazione alle emissioni in via generale per le attività in deroga);
- autorizzazione ex. art. 12 d.lgs. 387/03 (impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili);
- autorizzazione ex. art. 208 d.lgs. 152/06 (autorizzazione di stoccaggio e trattamento rifiuti);
- autorizzazione ex. art. 8 d.lgs. 115/08 (autorizzazione unica da fonti rinnovabili).
Il caricamento dei dati su tale applicativo sostituirà la trasmissione dei dati all’Autorità competente, Comune e Arpa. I gestori sono comunque tenuti a conservate presso l’azienda tutti i rapporti di prova unitamente alle eventuali informazioni previste nelle prescrizioni contenute nell’autorizzazione.
Inserimento dei dati di autocontrollo in AUA POINT
I dati da inserire sono quelli richiesti nel piano di monitoraggio dell’autorizzazione AUA. Nell’applicativo saranno presenti tre sezioni, da compilare a seconda dell’autorizzazione in possesso:
- scarichi idrici;
- emissioni in atmosfera;
- piano gestione solventi.
Potranno inoltre essere inseriti i risultati delle anali di messa a regime. Anche in questo caso i gestori sono tenuti a conservare la documentazione a corredo della fase di messa regime.
Tempistiche AUA POINT
L’applicativo è utilizzabile dal 1 gennaio 2020 (in fase sperimentale fino al 31 dicembre 2020).
I dati dovranno essere inseriti, secondo la periodicità delle autorizzazioni, entro 1 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono stati effettuati i monitoraggi.
Per supporto o assistenza riguardo argomenti e approfondimenti in materia ambientale consulta la nostra pagina oppure contattaci per maggiori informazioni