Skip to content

ATTIVITÀ DI DEMOLIZIONENovità 

ATTIVITÀ DI DEMOLIZIONE

ATTIVITÀ DI DEMOLIZIONE

Le demolizioni non sono attività standardizzate e, per questa ragione, è opportuno valutare le singole realtà di cantiere che variano in base allo stato dei luoghi.

Cos’è una demolizione in campo edilizio

Le attività di demolizione nei cantieri sono l’opposto della costruzione e possono avvenire con un abbattimento graduale o immediato dell’opera, sia che si tratti di edifici che di grandi opere. Per gli edifici di piccole dimensioni, come case o piccoli condomini, il processo di demolizione è abbastanza semplice ed avviene con mezzi meccanici come gru, escavatori e bulldozer e, in alcuni casi, anche utilizzando attrezzature manuali. Per edifici di dimensioni maggiori come i grattacieli, ponti o comunque grandi strutture vengono utilizzate tecniche più elaborate come le implosioni.

Cosa dice il D.lgs 81/2008

Nel comparto delle costruzioni, fra le attività lavorative ad elevato rischio, oltre alle attività di scavo e ai lavori in quota, si rammentano anche le attività di demolizione e ristrutturazione.

Nel D.lgs. 81/2008, le demolizioni sono trattate nella Sezione VIII del Titolo IV negli Art. dal 150 al 155:

  • “Articolo 150 – Rafforzamento delle strutture”
  • “Articolo 151 – Ordine delle demolizioni”
  • “Articolo 152 – Misure di sicurezza”
  • “Articolo 153 – Convogliamento del materiale di demolizione”
  • “Articolo 154 – Sbarramento della zona di demolizione”
  • “Articolo 155 – Demolizione per rovesciamento”

La demolizione delle strutture prevede obbligatoriamente, ai sensi del Art. 151 comma 2 del D.lgs. 81/2008, la redazione di un “piano di demolizione” allegato al POS (piano operativo di sicurezza) nel quale devono essere definite il tipo di attrezzature utilizzate, le operazioni da effettuare, la loro sequenza e le conseguenti misure di prevenzione.

Fasi di lavoro

Le fasi di lavorazione sono:

  •  installazione del cantiere;
  • montaggio e smontaggio ponteggi metallici (ove necessario);
  • smantellamento sovrastrutture e demolizione strutture.

Prima dell’inizio dei lavori si deve verificare che tutte le utenze dei servizi pubblici, ossia fornitura di acqua, gas, elettricità, siano state scollegate ed individuare l’eventuale presenza di impianti tecnologici, come serbatoi di combustibile, ascensori, ecc.

Quando nell’area di cantiere sono presenti linee elettriche aeree che possono interferire con i lavori è opportuno che tali linee siano protette. L’Art. 83 comma 1 del D.lgs. 81/2008 sancisce che: “Non possono essere eseguiti lavori in prossimità di linee elettriche o di impianti elettrici con parti attive non protette, o che per circostanze particolari si debbano ritenere non sufficientemente protette, e comunque a distanze inferiori ai limiti di cui alla Tabella 1 dell’Allegato IX, salvo che vengano adottate disposizioni organizzative e procedurali idonee a proteggere i lavoratori dai conseguenti rischi.”

 Conclusioni

Le operazioni di demolizione sono alquanto complesse e per questo devono essere affidate a personale specializzato capace di organizzare adeguatamente tutte le attività al fine di evitare infortuni.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito oppure contattaci.

Torna su