Skip to content

ATmosphere EXplosive, Atmosfera Esplosivanovità 

Esplosione ATEX: nube di fumo e fiamme. Rischio esplosioni, sicurezza industriale.

Cos’è un’atmosfera esplosiva

Un’atmosfera esplosiva è una miscela di sostanze (vapori o gas) che in determinate condizioni atmosferiche possono causare un’esplosione.

Direttive a cui fa riferimento l’ ATEX:

  • Direttiva 2014/34/UE; requisiti per gli apparecchi e sistemi di protezione utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive;
  • Direttiva 199/92/CE (o 92/91/CE): prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive.

Classificazione zone esplosive

Secondo il Capo II del Titolo XI, le aree in cui possono formarsi atmosfere esplosive, in quantità tali da richiedere particolari provvedimenti di protezione per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori interessati, sono ripartite in zone in base alla frequenza e alla durata della presenza di atmosfere esplosive.

 

                                                                                                                                                                                     GAS
Zona 0 Area in cui è presente in permanenza o per lunghi periodi o frequentemente un’atmosfera esplosiva consistente in una miscela di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapore o nebbia.
Zona 1 Area in cui la formazione di un’atmosfera esplosiva, consistente in una miscela di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapori o nebbia, è probabile che avvenga occasionalmente durante le normali attività.
Zona 2 Area in cui durante le normali attività non è probabile la formazione di un’atmosfera esplosiva consistente in una miscela di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapore o nebbia o, qualora si verifichi, sia unicamente di breve durata.
                                                                                                                                                                                      POLVERI
Zona 20 Area in cui è presente in permanenza o per lunghi periodi o frequentemente un’atmosfera esplosiva sotto forma di nube di polvere combustibile nell’aria.
Zona 21 Area in cui la formazione di un’atmosfera esplosiva sotto forma di nube di polvere combustibile nell’aria, è probabile che avvenga occasionalmente durante le normali attività.
Zona 22 Area in cui durante le normali attività non è probabile la formazione di un’atmosfera esplosiva sotto forma di nube di polvere combustibile o, qualora si verifichi, sia unicamente di breve durata.

 

Che apparecchiature si possono utilizzare?

In una zona ATEX serviranno delle apparecchiature, attrezzature, impianti e veicoli certificati ATEX. Questi si possono riconoscere dalla presenza del simbolo “EX” raffigurato al di sopra di essi.

Che documento bisogna redigere?

Il datore di lavoro deve provvedere ad elaborare e tenere aggiornato il documento sulla protezione contro le esplosioni, secondo quanto previsto dal Titolo XI del D.Lgs. 81/08 s.m.i.

Sanzioni:

  • Il datore di lavoro è punito con l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 3.559,60 a 9.112,57 euro per la violazione dell’articolo 290;
  • Il datore di lavoro e i dirigenti sono puniti con l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 3.559,60 a 9.112,57 euro per la violazione degli articoli 289, comma 2, 291, 292, comma 2, 293, commi 1, 2 e 3, 294-bis e 296.

 

Per approfondimenti in materia di consulenza visiona la nostra pagina, oppure contattaci per maggiori informazioni.

Torna su