A Settembre 2024 è stato pubblicato dall’Ispettorato nazionale del lavoro la nuova edizione del “Decreto Legislativo…
L’allegato 3B del medico competente
L’art.40 del D.lgs. 81/08 e s.m.i. prevede che “entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento il medico competente trasmette, esclusivamente per via telematica, ai servizi competenti per territorio, le informazioni elaborate evidenziando le differenze di genere, relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, sottoposti a sorveglianza sanitaria secondo il modello dell’allegato 3B”.
Gli obblighi del medico competente
La predisposizione e l’invio dell’Allegato 3B ricade in uno degli obblighi del medico competente.
Come previsto dall’art.58 comma 1. lettera e) del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. la violazione di tale obbligo può essere punita con sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 4.000 euro.
Il ruolo dell’allegato 3B
L’Allegato 3B viene trasmesso telematicamente dal medico competente sul portale INAIL.
Tale ente in collaborazione con il Ministero della Salute effettua un’analisi a livello nazionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. I dati vengono altresì utilizzati per una mappatura dei rischi occupazionali, delle malattie professionali e delle aziende sottoposte a sorveglianza sanitaria per settore.
La scadenza
Il termine per l’invio dell’Allegato 3B dei dati 2021 è stato prorogato dal 31 marzo 2022 al 31 luglio 2022.
Nella Circolare del 16 febbraio 2022 il Ministero della Salute ha prorogato il termine per l’invio di tale documento a seguito della non conclusione dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 e per conferire più tempo al medico competente per assolvere tale obbligo.
Per informazioni sul nostro servizio visita la pagina dedicata alla Medicina del lavoro oppure contattaci per informazioni.